La “Big Bang” Cooperativa Sociale Onlus nasce dalla volontà delle persone con sindrome di Down e dei loro famigliari (soci dell’Associazione Centro Bresciano Down Onlus) per favorirne l’inclusione sociale attraverso il lavoro.

LE PERSONE

La “Big Bang Cooperativa Sociale Onlus” è stata fondata il 14 luglio 2014 dall’Associazione Centro Bresciano Down Onlus, come socio sovventore persona giuridica, rappresentato dal suo Presidente Sig. Marco Colombo e da 9 soci:
-Sig.ra Grasso Simonetta, mamma di Diego
-Sig. ra Danesi Gabriella Maria, mamma di Tommaso
– Sig. Faccioli Fabrizio, papà di Chiara
– Sig. Orizio Pierangelo, papà di Anna e Alice
– Sig. Maggiori Giovanni, papà di Francesca
– Sig. Mariani Alberto, papà di Lorenzo
– Sig. ra Rossi Claudia, mamma di Diego
– Sig. Gatta Ermanno, papà di Riccardo
– Sig. ra Molina Romina, mamma di Niccolò
Successivamente all’atto di costituzione, i soci iscritti sono diventati più di 50, e sono costantemente in crescita.

Il Consiglio di Amministrazione è composto dal Presidente Sig. ra Grasso Simonetta e dai Consiglieri Sig. Giovanni Maggiori e Sig. Alberto Mariani.

MISSIONE

Big Bang è una cooperativa di tipo B, pertanto l’obiettivo principale che ci poniamo è favorire e promuovere l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate (L. 381/91), in particolare giovani adulti con sindrome di Down, per giungere ad una piena integrazione ed inclusione sociale. Attraverso lo svolgimento delle attività di impresa finalizzate all’inserimento lavorativo, vogliamo perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’inclusione sociale dei cittadini.
La Cooperativa si ispira ai principi che sono alla base del movimento cooperativo mondiale e nazionale, ed in rapporto ad essi agisce. Questi principi sono: la mutualità, la solidarietà, la democraticità, l’impegno, l’equilibrio delle responsabilità rispetto ai ruoli, lo spirito comunitario, il legame con il territorio, un equilibrato rapporto con lo Stato e le Istituzioni Pubbliche.
La costituzione di una società nella forma di cooperativa sociale onlus garantisce il giusto equilibrio sotto il profilo normativo – fiscale affinché siano raggiunti gli scopi sociali che ci prefiggiamo. Nel nostro statuto abbiamo previsto la possibilità di operare in svariati settori, poiché lo scopo nel lungo termine è garantire il diritto al lavoro a ragazzi e adulti con sD con svariate inclinazioni professionali. Il primo obiettivo è l’avvio di un bar-forneria, denominato “Ventunogrammi”.
Ad eccezione delle figure professionali strettamente necessarie all’organizzazione aziendale, la Cooperativa Big Bang è diretta e gestita esclusivamente a titolo gratuito dai suoi soci volontari, compresi i membri del Consiglio di Amministrazione.

FacebookTwitterGoogle+LinkedInCondividi